CHI SIAMO

La nostra storia


1983

Nasce la NUOVA CARPENTERIA MERATESE SOC. COOP. A.R.L. da un gruppo di giovani speranzosi ritrovatisi senza occupazione lavorativa a causa del fallimento dell’ azienda che hanno rilevato.

Grazie al loro coraggio cominciarono sin da subito a costruire il loro futuro rinnovando completamente il parco macchine ormai obsoleto.
Oltre al reparto produzione esisteva già un nutrito gruppo che dava esperienza e qualità al reparto di assemblaggio e saldatura.
All’officina si aggiungeva naturalmente una persona in ufficio, attuale amministratore delegato, che inizialmente svolgeva funzioni di amministrazione, contabilità ed ufficio tecnico. Insomma, era partita una nuova avventura in anni in cui la tecnologia era poca e prevaleva soprattutto l’esperienza, la voglia di fare e la manodopera.

1987

Dopo soli 4 anni già venne rivoluzionato il ciclo produttivo con l’introduzione di una nuova punzonatrice Multitool RAINER T14 con piano di lavoro 1000×2000 e torretta con possibilità di caricamento di 20 punzoni.
Era l’inizio dell’evoluzione verso la tecnologia e l’automazione.

1989

Al precedente acquisto venne aggiunta anche una punzonatrice Multitool RAINER T2000 con piano di lavoro 1000×1500, torretta con possibilità di caricamento di 20 punzoni, 2 stazioni rotanti e 2 stazioni Multi punzone.
Seppure di dimensioni contenute, ai tempi, era un macchinario abbastanza veloce da poter competere con la concorrenza specializzata in piccole e medie serie.
Con questo acquisto cominciarono i primi contatti con società di grande prestigio e livello.

1991

Viene modificata la ragione sociale dell’ azienda, chiude la cooperativa e nasce la nuova società ancora in attività: Industria Carpenteria Metallica S.r.l.

1993

Venne sostituita l’ iniziale cesoia idraulica con una più veloce e precisa cesoia meccanica CBC da 4 Mt.

1999

Finalmente dopo oltre 15 anni di sacrifici e lavoro, i frutti delle fatiche del gruppo fondatore si possono ammirare nelle mura della nuova sede produttiva ed amministrativa di proprietà dove ancora risiede l’azienda.

2001

La storica ma obsoleta piegatrice COLGAR venne sostituita da una più affidabile, precisa e veloce piegatrice CNC MECOS da 3 Mt. e 130 Tonn. con sistema di posizionamento dei fermi di piegatura su 7 assi.

2003

Venne il tempo di sostituire anche la piegatrice IMAL che venne rimpiazzata da un’altra piegatrice CNC MECOS da 4,2 Mt. e 220 Tonn. con sistema di posizionamento dei fermi di piegatura su 7 assi.
Negli anni si era già aggiunta anche una piccola ma versatile piegatrice AMADA da 1 Mt. che completa insieme alle altre due l’attuale assetto di piegatura.

2004

Dopo 21 anni di onorato servizio venne sostituita anche la punzonatrice OMES, che effettivamente era ormai utilizzata solo per piccole riparazioni o correzioni, da un nuovo laser con sorgente ROFIN-SIDER da 2500 W di potenza.
Viene introdotta ancora una nuova tecnologia.

2007

L’evoluzione continua e si dirige sempre di più verso la tecnologia e l’automazione, è il momento in cui la prima punzonatrice automatica comprata nel 1987 viene sostituita da una nuova performante FINN-POWER C6 con carico-scarico automatico della lamiera

2014

Dopo 10 anni abbiamo cambiato il sistema di taglio LASER e abbiamo comprato una nuova macchina marchio TRUMPF. L’evoluzione in questo caso la abbiamo fatta nelle dimensioni dei formati di lamiera lavorabili che negli spessori. Da allora siamo in grado di tagliare lamiere di formato 2000x4000 sino a spessori di 25 mm. di ferro, 20 di INOX e 15 di alluminio lega PERALUMAN grazie alla sorgente da 5000 Watt in CO2 che per quegli anni era tra le più potenti in zona.

2017

A questo punto avendo oramai rivoluzionato tutto il reparto di tranciatura e taglio LASER ci siamo concentrati nel rivoluzionare il resto dell’ officina. Abbiamo comperato le prime 2 piegatrici di nuova concezione LVD. La prima lunga 4,2 Mt. e di potenza 220 tonn. dotata di controllo dell’ angolo di piega EASY FORM che funziona tramite fascio LASER in tempi mascherati concomitanti coi tempi di piega. La seconda con le stesse caratteristiche, con una lunghezza di 3 Mt. e con l’ aggiunta del caricamento robotizzato delle attrezzature di piegatura.

2019

In questo anno investiamo in una, per Noi, nuova tecnologia. Finalmente compriamo la nostra prima satinatrice. Investiamo nel marchio VIET e in una macchina larga 1350 mm. con 1 nastro di sgrossatura, 1 nastro di finitura, 1 rullo scotch brite e 1 serie di spazzole di sbavatura.

2020

Cominciamo a rivoluzionare il reparto di saldatura, e arrivano le prime nuove saldatrici CEA a MIG ea TIG. Il processo di rivoluzione delle saldatrici si concluderà nel 2023. A fine 2020 arriva la terza piegatrice LVD. Una macchina da 3 metri e 135 tonn. Il parco macchine di piegatura continuerà ad aumentare.

2022

Approfittando degli incentivi statali ci arrischiamo a entrare ancora in un nuovo campo da Noi inesplorato. Investiamo in altre 2 piegatrici LVD. La prima da 1 metro e di potenza 80 tonn. Mentre la seconda fa parte di una cella robotizzata di piegatura per medie e grandi serie di pezzi di piccole dimensioni. Entriamo così nel mercato dei pezzi di piccole dimensioni (da Noi poco frequentato) e delle medie serie (per Noi novità assoluta).

2023

Con l’occasione del 40° anniversario ICM realizza il progetto di re-branding del marchio storico. Un nuovo design moderno per dare contemporaneità al marchio senza perdere la sua importante storia fatta di esperienza e passione.

Informazioni

23877 Paderno d'Adda, Lecco (LC)
Via delle Brigole, 38
P.IVA 01913700132

Contatti

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

TEL.: 039510200

Privacy policy | Cookie policy | Aggiorna le tue preferenze dei cookie

©  INDUSTRIA CARPENTERIA METALLICA S.R.L. Tutti i diritti riservati.
 Powered by 
EF Factory.